12/04/2015 23:23
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Il ritorno del pareggio coincide con l'arrivo del peggio: l'1-1 col Torino obbliga la Roma a lasciare, almeno per questa giornata, il secondo posto.
E' la cronaca del risultato, determinante visto il momento dell'anno, a togliere l'attenzione dai progressi della Roma. Il migliore, tra i romanisti, è Florenzi, che ha meriti ben più ampi del gol. Il peggiore è Holebas che si tira fuori dall'azione del pareggio granata.
DE SANCTIS 6 - L'auto-esclusione di Holebas nell'azione che porta al gol lo ritarda nell'uscita. Fin lì, e anche dopo, aveva svolto burocrazia da portiere.
FLORENZI 7 - Nella conta finale ha un rigore da manuale del perfetto rigorista e un palo da attaccante, immersi tra valanghe di inserimenti e cross su misura, come fanno i bravi esterni. Calciatore totale.
MANOLAS 5,5 - Sforbicia senza pietà chiunque gli passi davanti: i tagli continui degli attaccanti del Torino lo imbarazzano oltre l'immaginabile. Burbero.
ASTORI 6 - Ha una buona parola per tutti: sorregge Manolas, rincuora Holebas. Ma continua ad interpretare troppo individualmente alcune situazioni difensive.
HOLEBAS 5 - Si prende il permesso di escludersi dall'azione del gol confidando nell'occhio del giudice di linea. "Non gioco più", come si faceva in cortile. Colpevole, in attesa che fornisca un replay esaustivo dell'azione, così da concedergli almeno le attenuanti.
NAINGGOLAN 6,5 - Ha il ritmo nel sangue. Opera a tutto campo e in tutti i campi: regia, inserimento, recupero. Dodicesimo uomo.
DE ROSSI 6,5 - Astuzia e core. La prima nel rigore strappato a Moretti, un'azione nata da uno di quegli inserimenti che gli avevano dato la celebrità ad inizio carriera.
PJANIC 5,5 - Si lascia trasportare dalla corrente della partita. Bene, quando le cose vanno bene. Male, quando le cose vanno male. DAL 84' UCAN SV - Di passaggio.
ITURBE 6,5 - Caldo: aggira spesso i marcatori del Torino, lascia andare il sinistro pericolosamente un paio di volte, si applica a sufficienza nella fase di non possesso. Bene, bravo, bis.
LJAJIC 5 - L'unica cosa buona gli viene annullata dal guardalinee, correttamente. Il resto lo sperpera autonomamente. DAL 75' DOUMBIA 5,5 - Giocate utili prossime al segno negativo. Ripetersi che "non è questo", oltre due mesi dopo il suo arrivo, sembrerebbe insultante.
IBARBO 5,5 - Il rombo del motore appena si accende è roba da "Fast & Furios". Due del Torino, infatti, vengono investiti e ne escono ammoniti. Però, quando doveva arrivare sul traguardo, con un colpo di testa, si sgonfia. DAL 83' YANGA-MBIWA SV - Permette a Florenzi di liberarsi in attacco.
GARCIA 6 - Cade un altro dei suoi meriti, per cui la Roma, sotto la sua guida, non era mai scesa sotto il secondo posto. E' il momento della raccolta, non della semina: per questo i segnali di progresso, pur confermati, difficilmente troveranno attenzione e pazienza ad accoglierli.