21/11/2016 00:01
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - "Dobbiamo fare come la Juventus". A Bergamo la Roma si misura e scopre la distanza che ancora la divide dal poter guardare fissa negli occhi la squadra di Allegri: dopo un tempo di sperperi, i giallorossi non riescono a tenere tra i denti il risultato.
Paredes ed El Shaarawy, i due subentrati, fanno compagnia a Salah nell'ampia scelta dei peggiori in campo. Rimangono sufficienti Fazio, De Rossi, Nainggolan e Dzeko, gli ultimi grazie ai bonus sommati nel primo tempo.
SZCZESNY 6 - Per un tempo deve proteggersi soltanto dal clima, poi lo circondano: sul primo gol è più sfortunato che altro, tra rimpalli e pali sembrava averla scampata. Sembrava, appunto.
PERES 5 - Quando ormai ha divampato l'emergenza nel secondo tempo deve raccogliere i panni e spostarsi di corsa lontano dalle raffiche della fascia destra romanista per accamparsi sul lato opposto.
MANOLAS 5,5 - Deve sdoppiarsi e finché la Roma controlla le operazioni lo fa in pieno relax, poi deve preoccuparsi delle coincidenze tra gli attaccanti di Gasperini. Vita da pendolare.
FAZIO 6 - Per segnalarsi nel primo tempo deve arrivare fino all'area avversaria. Nella ripresa si veste da muratore e ha il tempo di alzare un tramezzo che posticipi il sorpasso dell'Atalanta.
RUEDIGER 5,5 - La lancetta delle capacità tecniche si avvicina alla riserva quando, da terzo di sinistra, è costretto a guadagnare l'intera ampiezza del campo. Chiamato per l'emergenza a destra non riesce a regolare il traffico avversario.
DE ROSSI 6 - Nel primo tempo si staglia nitido in cabina di pilotaggio, dopo l'intervallo non trova più segnali amici sul radar e getta l'ancora davanti alla difesa.
STROOTMAN 5 - Frammenti di luce come nel lancio che conduce al rigore del primo tempo, nel secondo tempo finisce per spegnersi in una zona soggetta a divieto di sosta come il centrocampo.
SALAH 4,5 - Il bilancio si ferma nei pressi della bancarotta per quanto sperpera nel momento di maggior benessere della squadra. Spara ma a salve, produce e spreca con disarmante continuità. Sciupone l'africano. DAL 58' EL SHAARAWY 4,5 - Gettato in battaglia nel momento più sanguinoso. Disperso.
NAINGGOLAN 6 - Fa da cameriere per Salah mandandogli due volte in camera palloni gustosi. Nel secondo tempo l'abbondante prestazione costruita per 45' si sgretola. DAL 86' ITURBE SV - Ultimo, disperato, tentativo.
PEROTTI 6 - Lavori socialmente utili sulla sinistra ripagati dal gol su rigore. Si fa infilzare alle spalle da Kessie sull'azione che diventerà l'1-1. DAL 73' PAREDES 4,5 - Aveva parzialmente riaperto le vie di respirazione del possesso palla romanista. Un rigore di imbarazzante ingenuità lo fa sprofondare tra i peggiori.
DZEKO 6 - Il ricordo del corposo primo tempo s'annebbia nelle lande deserte della metà campo dell'Atalanta per i secondi 45'.
SPALLETTI 5 - Atalanta-Roma traccia il ritratto della sua squadra: obbligata ad eccedere per produrre un vantaggio talmente delicato da frantumarsi al primo soffio di vento avversario. La prestazione effimera di El Shaarawy non chiarisce i dubbi sul cambio con Salah. Amaro Luciano.