23/12/2016 05:42
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - La Roma manda in archivio il bilancio del 2016 con l'ultimo attivo guadagnato sul Chievo Verona. 86 punti il bottino dell'anno solare giallorosso: utili a convincere, non abbastanza per vincere.
El Shaarawy torna splendente per l'ultima dell'anno, Fazio e Nainggolan confermano la loro ascesa. Salah anticipa la partenza per la Coppa d'Africa, Peres è annacquato.
SZCZESNY 6 - Passato lo spavento, un'ora per pensare ai regali di Natale ancora da fare.
RUEDIGER 6 - Il tedesco è lingua decisamente più dura dell'Inglese che ha di fronte.
FAZIO 6,5 - Centrale di una difesa a 3 è il vestito che ne risalta maggiormente i lineamenti. Circondato da un'aurea di sicurezza, travalica anche il centrocampo con finte e colpi di tacco. Fazioso.
VERMAELEN 6 - Il cachemire che gli avvolge il piede sinistro è rovinato dal mancato utilizzo.
PERES 5 - Senza i freni inibitori di essere il "quarto", dovrebbe sfogarsi in libertà lungo tutto il binario. De Guzman gli rovina la serata infilzandolo nell'azione dello 0-1, da lì gli entra acqua nel motore e finisce in avaria tecnica, oltre che tattica.
NAINGGOLAN 7 - La catena che salda lato destro e sinistro, attacco e difesa della Roma ha maglie granitiche come le qualità tecniche e organiche dell'illimitato centrocampista belga.
STROOTMAN 6 - Finisce l'anno in folle, grazie alla discesa che prende la partita.
EMERSON 6 - Il 2016 gli ha dato la notorietà nel calcio italiano. Auguri.
SALAH 5 - Mal d'Africa: anticipa la partenza per la Coppa di una settimana. DAL 81' PEROTTI 6,5 - Maltratta un pallone che rimbalzava simpaticamente con la porta difesa soltanto da giocatori di movimento. Allora si apparecchia un uno contro uno, fa comparire un rigore che poi trasforma nell'ennesimo tutorial per aspiranti rigoristi.
DZEKO 6,5 - Edin sbagliato. Anche i migliori cocktail, però, spesso vengono fuori da miscugli errati: partecipa attivamente ai lavori di squadra, ma con Sorrentino è cordiale in più occasioni prima e dopo l'elementare 2-1. DAL 90' ITURBE SV - In tempo per i saluti.
EL SHAARAWY 7,5 - Dopo un'ora di gioco non sa più come saltare Izco per non apparire ripetitivo: va via sull'esterno, tagliando dentro, si esprime con la "frisata", quindi pensa, guadagna e confeziona la punizione dell'1-1. El Show...rawy.
SPALLETTI 6,5 - Un anno da Roma, dalla sua Roma: in velocità. Ha seminato mentalità, concetti e impostato la famosa "ricerca". L'augurio per il 2017 è che resti con gli occhi famelici sull'obiettivo, senza lasciarsi condurre dagli altri sensi che rischiano di portarlo lontano dalla missione, dalla ricerca...della felicità. Buon anno.