08/02/2017 05:22
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Come una volta. La Roma calpesta la Fiorentina con un secondo tempo assillante per la ferocia con cui assale gli spazi, il tratto dominante della storia di Spalletti.
Nella corsa al migliore in campo rimangono davanti a tutti Dzeko, Fazio, De Rossi ed Emerson Palmieri.
SZCZESNY 6 - Uscita vana sull'unico brivido della Fiorentina. Poi raccoglie le briciole che gli lascia la FAK davanti a lui.
MANOLAS 6,5 - Kostas, il ritorno. Ritorna autentico, per velocità, capacità di anticipare le mosse avversarie e sicurezza negli interventi.
FAZIO 7,5 - Testaccino. Di testa cancella il pallonetto di Chiesa. Di testa schianta in rete il pallone del 2-0. Nel resto del tempo, tiene in splendido ordine il salotto della difesa romanista.
RUEDIGER 7 - Inizia da difensore, quindi nella propria metà campo. Poi mangia sempre più campo agli avversari tanto da finire nell'area avversaria, dove in girata prova a candidarsi come attaccante di scorta.
PERES 6 - I materiali tecnici sono di prima qualità, completamente errato l'assemblaggio. Va cercato il foglio delle istruzioni e, dopo averlo scomposto, potrà essere rimontato come un ottimo esterno destro.
DE ROSSI 7,5 - Porta Dzeko all'1-0, quindi Fazio al 2-0, poi indica a Strootman e Nainggolan la strada più breve per il 3-0. Navigatore. DAL 85' PAREDES SV - Cambio olio al centrocampo.
STROOTMAN 7 - Portatore sano di pressing, si presenta minaccioso da ogni palleggiatore della Fiorentina consigliando la resa amichevole.
EMERSON 7,5 - Il 33 barrato congiunge Distinti Sud e Nord, in tutte le direzioni, con rare fermate intermedie. Altro che funivia.
NAINGGOLAN 7 - Quando sembrava essersi rassegnato al lavoro da mediano piuttosto che alle glorie da incursore, infilza difesa e porta viola con uno degli inserimenti tipici della casa. DAL 89' GRENIER SV - Buona fortuna.
EL SHAARAWY 6 - Libera il binario di sinistra per il passaggio di Emerson. Più centralmente, però, trova più semafori che gli impediscono di abbandonarsi ai suoi slalom preferiti. DAL 80' TOTTI SV - Per il gran finale.
DZEKO 7,5 - Frantuma lo 0-0 con controllo e conclusione disponibile nel top della gamma degli attaccanti. Quando sembrava riaprire il noioso capitolo della "mollezza", addomestica il pallone che fa scaturire il 3-0, quindi va a litigare con tutta la difesa della Fiorentina per trovare il 4-0. Edin furioso.
SPALLETTI 7 - Era da tempo che la sua squadra non si esibiva a questi ritmi. La sensazione è che la Roma potrà farsi davvero grande soltanto seguendo la propria natura, rendendo più ruvidi alcuni contorni senza per questo doversi camuffare da Juventus.