20/03/2017 04:26
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Quel 3-1 tanto bramato in settimana arriva con 3 giorni di ritardo ma è comunque utile a tenere congelata la classifica di vertice.
Paredes e Strootman sono la forma e la sostanza, Dzeko si conferma "condizione necessaria e sufficiente" al funzionamento della macchina di Spalletti.
SZCZESNY 6 - Sparge tachicardia nel primo tempo tra rimbalzi mal calcolati e rinvii difettosi. Politano e Defrel lo aiutano a confezionare la sufficienza.
MANOLAS 6,5 - Tutto in un minuto: prima disarciona Berardi, sull'azione dopo lascia in bianco Defrel.
FAZIO 6 - Chiude in pareggio nonostante il "negativo" accumulato nelle scelte difensive. Lo riporta a galla la lucidità in impostazione, come quando traccia il sentiero per il 2-1 ad El Shaarawy.
RUEDIGER 6 - Paga giornaliera guadagnata con merito.
PERES 5,5 - Tra le avvertenze c'è scritto che soffre l'esposizione prolungata alla fase difensiva. E' il lato offensivo, infatti, a preoccupare: tra tempi sballati e precisione al cross ai limiti del daltonismo. DAL 60' DZEKO 7 - Il 3-1 complessivo per lui si legge "31", come i gol stagionali realizzati. E' condizione necessaria e sufficiente alla felicità dell'attacco romanista.
STROOTMAN 7 - L'unità di misura del centrocampo della Roma: il grado Kevin. Assale ogni portatore avversario e quando trasporta il pallone verso l'area avversaria sembra che a farlo sia un'intera mandria. Un giorno, magari, vicino ai fumetti di Superman o Iron Man, compariranno le gesta del supereroe Strootman.
PAREDES 7 - Agli effetti speciali del tiro da fuori o del tocco elaborato, aggiunge continuità di narrazione e una trama dai contenuti significativi. Forma e sostanza. DAL 87' DE ROSSI - Per controllare se Paredes ha lasciato tutto in ordine.
EMERSON 5,5 - Sgraffia la traversa con un sinistro doc. Tutto il resto però è di seconda marca.
NAINGGOLAN 6 - A basso voltaggio. Non lascia segni riconoscibili del suo passaggio sull'erba.
SALAH 6 - Il gol del 2-1 è lo snodo cruciale della partita. E gli fa spuntare la sufficienza su una prestazione altrimenti arida. DAL 76' PEROTTI SV - Quarto d'ora accademico.
EL SHAARAWY 6 - Oltre alla partecipazione all'azione del 2-1, lascia poco di inciso con la stilografica che indossa sul piede destro. Riempie però il serbatoio con una sorprendente disponibilità al lavoro di gruppo.
SPALLETTI 6 - Potrà organizzare la pausa con l'aria fresca di una vittoria. La struttura della squadra però ha qualche bullone allentato, oltre a necessitare delle agevolazioni fiscali sulla manovra che la presenza di un centravanti classico le garantisce.