14/04/2019 02:34
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Il secondo indizio. Dallo 0-1 di Genova all'1-0 con l'Udinese: dentro la Roma paiono azionati i meccanismi di squadra, con giocatori che depongono lo specchietto per affastellarsi l'uno sull'altro alla ricerca e alla difesa del vantaggio.
Il tocco magico di El Shaarawy rompe l'incantesimo di Dzeko, finalmente di nuovo felice all'Olimpico. Manolas si preoccupa che gli eventi seguano il corso pianificato.
MIRANTE 6,5 - Mette le mani in avvio di partita e di ripresa. Sui dubbi trova il palo: una volta ci finisce addosso, un'altra lo bacia per l'aiuto.
JESUS 6 - Da terzino destro l'autonomia è limitata. Cambio di sicurezza, le attenuanti del ruolo gli valgono comunque la sufficienza. DAL 46' FLORENZI 6 - Sui traversoni opposti, Okaka e gli altri si litigano la mattonella che occupa il giallorosso meno dotato in altezza. Compensa con cross fragranti in fase offensiva.
MANOLAS 6,5 - Il recupero con cui apre la sua valutazione è di quelli da aggiungere sul curriculum. Sgravato da licenze di impostazione può crogiolarsi in ciò che meglio lo contraddistingue.
FAZIO 6 - Sotto l'ombrello di Manolas non ci si bagna.
MARCANO 6,5 - Travestito da Kolarov, per un tempo scorre lungo tutta la corsia arrivando addirittura al tiro. Poi torna in sé e aspetta che spiova dentro la tana.
ZANIOLO 6 - Pomeriggio da comune mortale. A volte capita. E magari è anche un bene.
CRISTANTE 6,5 - Stantuffo di metà campo. Immesso nel pistone della squadra, infrange e respinge. Si fa apprezzare per la continuità più che per la qualità.
DE ROSSI 6 - Cade sull'ultima palla che serve a dar flusso nell'azione che poi sarà l'1-0. DAL 69' UNDER 5,5 - Il desiderio di recuperare il tempo perduto lo spinge a vedere la porta da qualsiasi angolazione, finendo per passare come egoista.
EL SHAARAWY 7 - Tante piccole cose gradevoli fino al mastodontico tocco d'esterno che rompe l'incantesimo di Dzeko. Tocco magico.
SCHICK 6 - Nel caos dell'area aveva trovato modo e tempo per lavorare un paio di palloni. Non abbastanza per rientrare dagli spogliatoi. DAL 46' PELLEGRINI 6,5 - Fluidifica i meccanismi per arrivare all'area di rigore.
DZEKO 7 - 350 giorni dopo, l'Olimpico riaccoglie un gol del suo numero 9. Da aprile 2018 ad aprile 2019. Apriti cielo!
RANIERI 7 - Il cambiamento. Quello doppio all'intervallo, ormai simile a un rito propiziatorio, quello, sopratutto, che ha azionato nella squadra che adesso è disposta ad imbruttirsi per ottenere il risultato comune.