ROMA-VERONA: le pagelle. SPINAZZOLA "Need for Sp...in" 7 - IBANEZ "Famelico" 7

31/01/2021 23:38

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - La Roma ribalta il tavolino e si rimette al suo posto, il terzo, rifilandone tre, sul campo, al Verona che vantava la miglior difesa fino alle 20.45. Nelle alchimie del calcio, che hanno poco a che fare con leggi matematiche, togliendo il miglior giocatore può rinforzarsi il tessuto di squadra: Fonseca, rinunciando a , ottiene una squadra maggiormente democratica, in cui pensieri e fatiche si distribuiscono più equamente.

La piazza del migliore oggi ne ospita 4: da Mancini e Ibanez, passando, di corsa, per Spinazzola finendo a Mkhitaryan.

PAU LOPEZ 6 - Condannato dalla statistica: un tiro, un gol. Sufficiente per il provvidenziale cerotto sull'unica palla, nel finale, che scivola via in campo aperto alle spalle di Ibanez.

MANCINI 7 - Nel gioco delle coppie, gli spetta il peggiore: Zaccagni, che Juric chiama a sé per conservarne le spoglie dopo neanche un'ora. Nel frattempo aveva anche trovato il tempo e il modo di far saltare lo 0-0.

SMALLING SV - Sul cruscotto mostrava già il segnale della chiave inglese. Costretto ad accostare al primo duello in campo aperto. DAL 12' KUMBULLA 6 - Dalla parte giusta.

IBANEZ 7 - Divora Kalinic. Poi utilizza Lasagna per ripulirsi la dentatura dai rimasugli. Famelico.

KARSDORP 6,5 - C'è Reynolds a guardarlo. E gli mostra i tomi di applicazione e fase difensiva su cui ha dovuto passar le notti per presentarsi, ora, con credibilità ad ogni esame. DAL 86' SV - Offre il meritato riposo a Karsdorp.

VILLAR 6,5 - L'incrocio di spade affilate tra 14, lui e l'altro enfant prodige Ilic, lo vede innalzarsi progressivamente fino a staccarsi dal suolo dei comuni mortali. Homo sapiens. DAL 70' CRISTANTE 6 - Disordinato. Sufficiente per meriti collettivi.

VERETOUT 6,5 - Se da una parte incrociano i fioretti, lui e Tameze imbracciano la clava e se le danno anche a mani nude. I lividi, alla fine, sono tutti sulla scocca del franco-camerunense. DAL 86' DIAWARA SV - Cambio sadico.

SPINAZZOLA 7 - Need for Sp...in. Ha minigonne e scarichi cromati come da legge, anche tamarra, della serie. Faticano a prenderne anche i primi numeri della targa per una segnalazione.

PELLEGRINI 6,5 - S'aggroviglia le maniche e si mette a spalare tra scalate e ripiegamenti difensivi. Porta alla luce la respinta che diventa un diamante per Mayoral.

MKHITARYAN 7 - La Roma fuoriesce dai suoi piedi in molti sviluppi offensivi. In uno di questi mostra la sua superiorità di pensiero, ancor prima che tecnica, spiazzando il , come di solito capita appena nei rigori, con un tiro da fuori area. Fuori catalogo.

MAYORAL 6,5 - Ha il merito, enorme, di tenere dalla parte della ragione ancora per un po' la diatriba con . Dei palloni che saltano dalla costruzione romanista può farsene poco, finendo vittima del marcatore avversario, ma supera la prova del 9, come il numero che simula e, più di tutti, come i gol segnati in stagione finora. DAL 86' PEREZ SV - Ultimi treni.

FONSECA 6,5 - Avrà bisogno di continui risultati per annaffiare la sua creatura senza la vitamina . Ma gli effetti a medio rilascio, dopo lo shock emotiva con lo Spezia, paiono incoraggianti. Merito al coraggio, qualità fin troppo sconosciuta.

@MirkoBussi