ROMA-LAZIO: le pagelle. ABRAHAM "Magic English" 8,5 - CRISTANTE "Cristantesimo" 8

20/03/2022 20:52

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Fuori in 56 secondi. Tanto basta alla Roma per spedire fuori dallo stadio casa gli ospiti di serata. E' l'"opera massima" finora diretta da Mourinho, spinto dal "Magic English" Tammy Abraham. E poi il "Cristantesimo" dilagante nel mezzo, l'"artista" Mkhitaryan fino all'"incrocio dei sensi" dipinto da Lorenzo Pellegrini da Roma. Appunto, tutto torna, almeno oggi.

RUI PATRICIO 7 - Arriva un tiro che uno, più un altro vanificato per fuorigioco. Fa capire che è meglio lasciar stare.

MANCINI 6,5 - Pulisce le briciole.

SMALLING 7 - Mette il silenzioso ad Immobile e si gode la serata.

IBANEZ 7 - Vietato l'ingresso. Mostra il cartello anche quando Immobile prova ad entrare dal retro.

KARSDORP 7,5 - Rimescola le consonanti sulla schiena di Hysaj sfrecciandogli di fianco. Paroliere.

OLIVEIRA 7 - Rigonfia le cadenze ritmate che dà in possesso con coperture, posizionamenti e inseguimenti che formano la parte più prelibata della sua prestazione.

CRISTANTE 8 - Cattura i rimbalzi, va a prendersi i duelli d'alta quota con Milinkovic, strappa, ostacola e ribalta fino a ricucire l'ultimo assist per Abraham che ha i contorni della meraviglia. E' sua la dottrina dominante nel mezzo. Cristantesimo.

ZALEWSKI 7,5 - Giovane prodigio. All'andata fu il bambino per tentare la fortuna negli ultimi minuti, al ritorno è un uomo determinato che fa da rete elastica: gli sbattono addosso e con forza raddoppiata rimbalza dall'altra parte.

PELLEGRINI 8 - L'incrocio dei sensi. E' lì che trovano sfocio naturale tutti i migliori sentimenti della serata. Guida Lorenzo Pellegrini da Roma. Perché tutto torna, almeno oggi.

MKHITARYAN 8 - La straordinarietà risiede più nel pensiero che nella realizzazione, tecnicamente impeccabile ma pur sempre mera esecuzione. Gli smarcamenti, le preparazioni, gli inganni per gli avversari, invece, appartengono solo alla mente di un artista prestato al calcio.

ABRAHAM 8,5 - Magic English. Così, in molti, hanno imparato a dire "Hello". Ripetiamo tutti insieme: "to score", due volte, grazie. Enjoy.

MOURINHO 7,5 - L'opera massima della stagione. Domina prima emotivamente, poi anche tatticamente e strategicamente la partita. Il 3-0 dei primi 45' ha aspetti magici ma il secondo tempo di volontario controllo è prosa splendida che può segnare un prima e dopo.

@MirkoBussi