ATALANTA-ROMA: le pagelle. RUI PATRICIO "Ultimi spicci" 4 - PELLEGRINI "Salvagente" 6,5

24/04/2023 23:27

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Limite acque sicure. Dopo aver nuotato a lungo per mandare giù il Feyenoord, la Roma viene buttata nella piscina coi piranha più noti della Serie A. E ne esce accompagnata da dottori e con il 4° posto ora strappato a metà.

Gli ultimi spicci della partita cadono dalle mani di Rui Patricio, quando Pellegrini provava a gettare il suo salvagente verso i compagni.

RUI PATRICIO 4 - Quando alla Roma restavano gli ultimi spicci per convincere il distributore a cacciar fuori almeno un punto, non solo gli scivolano tra le mani ma cadono addirittura nel tombino.

MANCINI 5,5 - Rimane composto. DAL 64' SPINAZZOLA 6 - Cercando di girare la chiave dall'angolo preferito dell'area avversaria.

LLORENTE 5 - Per un po' lascia ben sperare. Poi, col passare del tempo, comincia a stagliarsi la differenza di taglia con Zapata fino a sottrargli ogni guadagno accumulato nel primo tempo.

IBANEZ 5 - Senza un attaccante su cui regolarsi, rischia di smagnetizzarsi. E perde contatto dalla partita come dalla marcatura su Palomino nel 2-0.

CELIK 5 - Cerca di crearsi una comfort zone di passaggi semplici e comportamenti a rischio calcolato. Tutto ciò che supera la soglia della banalità lo conduce all'errore.

CRISTANTE 5,5 - Corre da una fermata all'altra senza mai riuscire a salire sull'autobus.

BOVE 5 - Vorrebbe contrastare, aprire diatribe sulle seconde palle e poi lanciarsi senza guardare il vuoto dall'altra parte. Ma trova contro chi lo fa per mestiere. DAL 64' MATIC 6 - Si sente, anche se per poco.

ZALEWSKI 5 - Fin troppo soffice nella gestione di qualche pallone. DAL 64' 5,5 - Senza sale.

SOLBAKKEN 5,5 - Esame di italiano. Apprezzabile il desiderio di non lasciare il foglio in bianco. DAL 64' DYBALA SV - Doloroso.

PELLEGRINI 6,5 - Quando la Roma finisce sott'acqua si toglie il salvagente, lo getta verso i compagni e sbraccia nel tentativo di riportarli almeno a riva. Come farebbero i migliori capitani.

ABRAHAM 5 - La palla che gli viene sottratta per poi essere riconvertita nell'1-0 sintetizza la differenza tra la morbidezza dei suoi contenuti attuali e la ruvidezza su cui poggiava la partita. DAL 81' BELOTTI 6 - Tiene la porta a Pellegrini per la fuga verso l'illusione.

MOURINHO 5,5 - Prova a sfamare il desiderio di con quel che gli rimane. E quando non basta, prova a rimettere dentro le conserve dei suoi ingredienti migliori.

@MirkoBussi