22/03/2009 14:11
Si tratta di Andrea Esposito, difensore in forza a Lecce, dove è cresciuto e ha esordito in serie A (25 gennaio 2004, Lecce-Lazio), ancora non diciottenne.
Andrea Esposito nasce il 17 maggio del 1986 a Galatina (provincia di Lecce). Cresce nel settore giovanile della società giallorossa (dove vince due storici scudetti con la Primavera nel 2003 e nel 2004). Con larrivo in prima squadra del suo ex tecnico della formazione primavera, Roberto Rizzo, il difensore viene convocato in prima squadra più di una volta. Nel 2006/2007 va in prestito alla Sambenedettese. Torna al Lecce, la stagione seguente e il 27 ottobre 2007 va a segnare il suo primo gol in Rimini-Lecce 2-3. Altra tappa fondamentale è stata, in questa stagione, la partita giocata in casa contro il Milan (squadra per la quale faceva il tifo da bambino), in cui il giovane di Galatina pareggia il gol di Ronaldinho, segnando la sua prima rete in serie A.
E uno di quei giocatori, merce rara ultimamente, in grado di giocare sia da centrale che sulla fascia, senza che cali la qualità delle sue prestazioni. Ottimo fisico, senso della posizione e buona tecnica ne fanno un difensore completo e già pronto per una grande. Infatti, sono già molte le squadre che hanno bussato e stanno bussando alla porta di Semeraro e Angelozzi. Proprio il diesse del Lecce ha rivelato pochi giorni fa, in piena sessione di calciomercato invernale, testuali parole: Esposito piace a molti club. Ma fino a questo momento non abbiamo ricevuto nessuna richiesta, al massimo ci sono stati dei sondaggi.