26/06/2013 13:02
LAROMA24.IT - Un giovane francese per la Roma. Rudi Garcia, nella sua conferenza stampa di commiato al Lille, aveva ammesso che avrebbe avuto un occhio di riguardo per i giovani talenti transalpini, in vista della sua nuova avventura sulla panchina della Roma. E secondo gli ultimi rumors proprio dall'input del tecnico francese è iniziato a circolare in ottica Roma il nome di un giovane centrocampista che si è messo in luce nella Ligue 2: si tratta di Gilbert 'Giannelli' Imbula Wanga, mediano 20enne in forza al Guingamp, club neopromosso nella massima serie francese.
STORIA - Imbula nasce il 12 settembre 1992 a Vilvorde, in Belgio, da genitori congolesi. Trasferitosi in giovane età nella vicina Francia, Imbula ha avuto modo di fare esperienza nel settore giovanile del Paris Saint-Germain. Dopo due stagioni nelle giovanili del Racing Colombes, è approdato al Guingamp nel 2007. Nel 2009 esordisce in prima squadra, battendo un piccolo record: a 17 anni, un mese e 4 giorni, Imbula è il giocatore più giovane ad esordire nella Ligue 2. Nella stagione 2011-2012 l' "En Avant" riparte dalla terza divisione e, dopo la retrocessione, riconquista immediatamente la Ligue 2. Tra i protagonisti di quell'annata c'è anche Imbula, stabilmente titolare tra i professionisti: 28 presenze e due gol nella sua prima vera stagione tra i grandi. Complessivamente, in tre anni con il club bretone Imbula ha raccolto 104 presenze tra campionato e coppe (di cui 37 solo lo scorso anno) ed è andato a segno 4 volte. In ambito internazionale, Imbula ha rifiutato lo scorso anno la chiamata delle nazionale congolese, preferendo attendere il passaporto francese per giocarsi le sue chances per i "Blues". Dopo aver ottenuto la cittadinanza francese lo scorso febbraio, ha preso parte a maggio al Torneo di Tolone con la maglia della Francia Under 20.
CARATTERISTICHE - Sinistro naturale, fisico importante (1,86 m per 77 chili) e buone qualità tecniche. Queste le caratteristiche principali di Imbula, già considerato una possibile alternativa a Radja Nainggolan. Il giovane mediano si segnala anche per personalità e visione di gioco. Può giocare sia come interno sinistro che come regista, in un centrocampo a 3 o a 4. Abile in fase di contenimento e copertura, deve lavorare sulla fase offensiva. Pochi i gol nel suo score, ma a testimonianza delle sue qualità si segnala una bella rete messa a segno lo scorso febbraio contro il Le Havre, quando il giovane centrocampista ha trovato la porta con un sinistro a incrociare dalla lunga distanza. - GUARDA IL VIDEO
MERCATO - Pur giocando solo nella seconda divisione francese, la concorrenza sul giovane mediano è forte. Un suo estimatore di lunga data è Arsene Wenger, tecnico dell'Arsenal, e proprio i Gunners negli ultimi mesi sono risultati la pretendente più accreditata. Negli ultimi mesi anche il Monaco è stato accostato al giocatore, al pari di Chelsea, QPR, Lione e Atletico Madrid. Tuttavia, strapparlo al Guingamp non sarà semplice. Imbula è legato al club bretone fino al 2015 e il suo contratto prevede una clausola rescissoria di 9 milioni.
DD