26/11/2015 18:35
L'incubo Barcellona è terminato ma ha lasciato strascichi, o meglio numeri, negativi dietro di sé. La Roma risulta essere la squadra con la peggior difesa della Champions League. Il primato risulta aggravato se si pensa che in questa competizione ci sono Malmoe, Maccabi Tel Aviv e Astana, che con tutto rispetto, non sono squadre certo di prima fascia.
Finora sono 16 i goal incassati in 5 partite, ma purtroppo non è nuova la squadra giallorossa a sconfitte così pesanti. Dopo il 6-1 incassato ieri sera al Camp Nou, ricordiamo Manchester United - Roma terminata 7-1, Roma - Bayern 1-7.
Ma i giallorossi erano partiti bene quest'anno con l'1-1 all'Olimpico proprio contro lo stellare Barcellona, poi man mano la situazione è peggiorata. 3 reti subite contro il Bate, segnandone 2, l'altrettanto clamoroso 4 -4 a Leverkusen ( rimontati di due goal in 2 minuti) e il girone di ritorno era partito con una vittoria contro il Leverkusen, in cui aveva incassati ancora 2 gol e poi la debacle contro i blaugrana.
Quello che si contesta alla squadra di Garcia, oltre ad aver portato primati negativi a livello addirittura nazionale ( la più larga vittoria di una squadra spagnola ai danni di un'italiana in una competizione europea) sono gli errori, le amnesie difensive e soprattutto in merito alla recente partita, la totale passività nei confronti di una squadra avversaria.
Situazione differente in campionato. La difesa romana è la settimana della Serie A con 15 goal incassati in 13 gare. Certo da noi non ci sono bomber alla Messi & co. ma sembra più una questione di mentalità che sembra affliggere la squadra di Garcia quando valica i confini.
Già, perché i numeri in Europa sembrano davvero impietosi: la Roma ha totalizzato 61 reti subite in 27 partite consecutive nelle coppe nel vecchio continente e l'allenatore francese ha portato a casa nella sua carriera giallorossa solo 2 vittorie.
Quello che tutti i tifosi si augurano è che questo pesante ko non comprometta il bel percorso in campionato, come già successo l'anno scorso dopo la batosta con il Bayern. Infatti la Roma è messa molto bene in Serie A e il passaggio del turno in Champions è ancora possibile. Noi scommettiamo che nonostante tutto, questa Roma ci possa regalare (belle) sorprese.