11/07/2015 03:36
DA PINZOLO MATTEO DE ROSE - Altra serata in compagnia dei tifosi per la Roma. Dopo la cena di ieri con l'Airc e l'Utr, questa sera i giallorossi saluteranno i propri sostenitori in piazza Caprera, nel centro di Pinzolo. Protagonisti di questa chiacchierata Rudi Garcia e il capitano Francesco Totti.
LIVE:
22.20 - Termina l'evento.
22.18 - Che effetto fa sentire il proprio nome chiamato dall'Olimpico? Garcia: "Non so cosa dire, l’importante è vincere e nient’altro. La bellezza è rendere loro contenti a fine partita"
22.17 - Prende la parola il sindaco di Pinzolo: "Abbiamo accolto una squadra vera con personaggi veri, stasera è stata un’emozione vedere Totti con la sua forza e determinazione. Sono stati fondamentali per il turismo e per i tanti tifosi, io mio auspicio è di rivederli qui perché Pinzolo lo merita"
22.13 - Rimarrai a Pinzolo tutto il mese? Totti: "Senza allenarmi? Mi ospiti tu? Ok ma porto anche Christian e Chanel"
22.11 - Cosa farai dopo la pensione? Totti: "Bella domanda… Dopo ci penserò, magari l’allenatore. Il secondo di Garcia"
22.10 - Come ci si sente ad essere famosi? Totti: "E mica sono famoso io… Per te sì? Meno male… Io sono un ragazzo semplice come te, mi piace giocare e spero tu ti diverta ancora per tanto guardandomi"
22.05 - Chi è il più forte? Totti: "Non sta qua, ma a Barcellona… Però l’anno prossimo forse viene qui. Roma Barcellona in Champions? Speriamo di no…"
22.03 - Il giocatore più preciso e quello meno preciso? : Garcia: "Tutti i miei attaccanti sono forti davanti alla porta, vedono Totti calciare e sono tranquilli"
22.00 - Il Bernabeu ti ha applaudito all’uscita dal campo. Mi viene in mente l’applauso di Marassi a uno dei gol più belli del calcio..
Garcia: "Mi viene in mente il Manchester City e dopo il ‘The King of Rome is not dead"..
.. mi vengono in mente gli applausi di San Siro al pallonetto a Julio Cesar..
Totti scherza: "Ti ricordi solo cose belle"
Sono poche quelle brutte. Che effetto ti provoca l’applauso del pubblico avversario?
Totti: "Non è facile rispondere. L’amore che provo per loro, non per fare il lecchino, è reciproco e ci sarà sempre. quando giochi in altri campi come Milano, Torino, oddio Torino di meno, insomma in campi in cui i romani non sono molto amati, essere applauditi lì ti gratifica anche come roano. Mi piace avere questa gratificazione. Certo che a Madrid è stata davvero speciale"
21 55 - Il calcio è ancora un gioco per voi? Totti prende la parola: "Il calcio oltre che un gioco è passione, amore. Io mi diverto ancora e finchè mi sentirò bene continuerò"
Garcia: "Diciamo ‘giocare’ a calcio perciò è un gioco. La gente deve seguirlo perchè è uno spettacolo, deve divertirsi e dimenticare i problemi quotidiani. Il nostro dovere è fare il massimo per divertire i nostri tifosi"
21.50 - Cosa ti piace più di Parigi? Totti risponde: "Parigi è una grande e bella città ma io mi tengo Roma"
Garcia aggiunge: "Conosci il cartone animato ‘Il gobbo di Notre Dame’? Tutta la notte suona questa campana e penso a Parigi". Totti sintetizza: “Rompe sempre i co****ni..”
L’arco di Trionfo o il Colosseo? Garcia: "Il nostro Colosseo sarà lo stadio. L’arco di Trionfo speriamo di averlo alla fine della stagione"
21.47 - Sei scaramantico? Garcia risponde: “No, però ci sono partite che vinci facendo un certo lavoro in settimana e magari, diciamo che ci sono delle abitudini psicologiche che prima di una partita sono più positive e allora le riproponiamo”
Totti prende la parola: “Non sono scaramantico, ma ho un rito che porta bene, alcune volte. Entro sempre in campo mettendo prima il piede destro”
21.45 - Per Garcia: Che Totti si aspettava prima di conoscerlo? “Ho sempre pensato che i grandi campioni sono grandi uomini, umili e al servizio della squadra. Quando sono arrivato ho trovato nel capitano il prototipo di ciò che penso dei grandi campioni. Fa cose molto belle ed è un esempio da seguire”
Per Totti: Quando ti hanno detto che veniva Garcia, che hai pensato? “Di Rudi a Roma prima ce n’era uno solo.. Non seguendo molto la Ligue 1 non sapevo bene chi fosse il mister in quel contesto. Ho avuto la fortuna di conoscere un grande uomo. Si è messo a disposizione di una grande piazza come Roma e non è semplice. Ha espresso dei grandi valori e anche li esprimerà in futuro”
21.36 - Che effetto fa tutto questo entusiasmo? Garcia risponde: “L’effetto per ora è che non vediamo nessuno. Abbiamo le luci negli occhi, sembra un concerto degli U2″.
Totti aggiunge: “Io sono di casa perciò conosco l’ambiente e che cosa significa la romanità. Quello che loro provano per noi lo proviamo per loro. E’ un amore reciproco che portiamo nel cuore”
21.34 - Totti e Garcia arrivano in piazza e salgono sul palco
21.30 - Piazza Caprera è gremita di tifosi romanisti che attendono l'arrivo di Totti e Garcia. I sostenitori giallorossi sfiorano le mille unità