27/06/2019 02:35
La Roma ha cancellato il ritiro di Pinzolo. In risposta alla decisione del club giallorosso di annullare la preparazione nella località della Val Rendena, che sarebbe scattata dal prossimo 29 giugno, arriva la risposta degli enti locali. Nello specifico l’Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, Trentino Marketing e il Comune di Pinzolo che "con sorpresa e disappunto" hanno appreso della decisione del club.
"Le ragioni che hanno portato la AS Roma a cancellare il ritiro a Pinzolo - si legge nella nota - sono di ordine sportivo, legate ad una modifica dei programmi sportivi della società. La AS Roma rimane, comunque, a disposizione della località e di quei tifosi che avevano già prenotato il viaggio e l’alloggio a Pinzolo per cercare con loro una soluzione che possa alleviare il dispiacere causato dalla cancellazione del ritiro.
“Prendendo atto di questa decisione, seppur decisamente tardiva, ci sentiamo tutelati da un contratto ben definito, continueremo a sostenere e lavorare a fianco degli operatori del nostro territorio”, afferma Tullio Serafini, presidente dell’ApT. “Ci siamo immediatamente attivati per rinforzare la comunicazione e la promozione della prossima settimana garantendo a tutti gli ospiti vantaggi particolari.”
Roberto Failoni, assessore allo sport turismo e artigianato della Provincia autonoma di Trento: “Ci dispiace amaramente della situazione. La Rendena aveva fatto i “miracoli” per prepararsi al meglio sia nei confronti della squadra che dei tifosi anche in considerazione dell’importanza di AS Roma. Oggi l’impegno va riversato nei confronti dei tifosi che decideranno comunque di soggiornare a Pinzolo durante la prossima settimana, proponendo iniziative a cui il territorio sta già lavorando”.
“Essere destinazioni sportive porta a rischi che non sono legati alla nostra capacità di accoglienza ed organizzazione, da sempre apprezzata dai club più importanti.”, dichiara Maurizio Rossini CEO di Trentino Marketing, “L’intera comunità di Pinzolo era pronta a dare il meglio di sé, come ha sempre fatto. Questa, si sa, è terra di sport e meta di vacanze. Due aspetti che qui sono intimamente legati. La decisione di AS Roma la ritengo grave e non rispettosa della grande disponibilità della Rendena e del Trentino. C’è un accordo che andava onorato in altro modo”.
“Sono deluso per come si è arrivati a questa decisione. La scelta tecnica si poteva fare tempo fa”, aggiunge il sindaco di Pinzolo Michele Cereghini “e, anche se con tifosi della Roma il rapporto è sempre stato eccellente, ora gli operatori del territorio si trovano in grossa difficoltà. Spero che gli amici romani vorranno venire ugualmente, la località è pronta con offerte di vacanze estive d’eccellenza".
La Val Rendena continuerà sempre ad ospitare squadre sportive, campionesse e campioni. Solo in estate ci saranno le nazionali di basket e skiroll e, sulla scia del successo della nostra nazionale anche un’importante squadra di calcio femminile"
(campidogliodolomiti.it)