25/01/2011 18:53
LAROMA24.IT - Giovedì sera allo stadio Olimpico di Torino andrà in scena la gara di Coppa Italia tra Juventus e Roma valevole l'accesso alla semifinale. Di fronte ci saranno le squadre che hanno vinto più volte la competizione; entrambe hanno infatti alzato la coppa in nove occasioni. Nel confronto a centrocampo si troveranno faccia a faccia De Rossi e Marchisio.
Daniele De Rossi è nato nel 1983 a Ostia, frazione alle porte di Roma. A quattordici anni inizia a giocare nell'Ostiamare per poi passare, nel 1995, nel settore giovanile giallorosso. Le sue grandi qualità temperamento, tackle, tiro da lontano, capacità di inserimento e visione di gioco hanno attirato l'attenzione di Fabio Capello, allora tecnico della prima squadra, che lo ha aggregato alla rosa dei 'grandi'. De Rossi ha esordito prima in Champions League che in serie A: nell'ottobre del 2001 Capello lo schierò nel secondo tempo di Roma-Anderlecht terminata 1-1. Nella stagione successiva avviene il debutto in campionato e condisce le sole quattro apparizioni con ben due gol mostrando già una maturità e una personalità fuori dal comune.
Il 2003/2004 segna la svolta: inizia a giocare con più continuità e dall'anno successivo diventa a soli ventuno anni titolare inamovibile del centrocampo giallorosso esordendo anche (con gol) nella Nazionale maggiore. De Rossi ha vestito la casacca azzurra più di sessanta volte e ha vinto la Coppa del Mondo del 2006 realizzando anche uno dei rigori nella finale vinta contro la Francia. Con la Roma ha vinto uno scudetto e una Supercoppa Italiana pur non scendendo mai in campo ma facendo parte della rosa di prima squadra. Ha poi conquistato invece da assoluto protagonista due Coppa Italia e un'altra Supercoppa nazionale.
Claudio Marchisio, come De Rossi, nasce alle porte della città in cui gioca. Si tratta però di Torino e non Roma e il piemontese è tre anni più giovane del numero 16 giallorosso essendo un classe 86'. Cresciuto anche lui nelle giovanili della società di appartenenza, fa il grande salto in prima squadra nella stagione più buia della storia recente della Juventus: quella disputata nella serie cadetta (2006/2007). Il debutto in serie A avviene nel campionato successivo quando passa in prestito all'Empoli salvo poi tornare alla Juventus.
Dopo un'ottima stagione da titolare o quasi con i bianconeri, riceve la chiamata nella Nazionale maggiore di Marcello Lippi, lo stesso ct che aveva lanciato qualche anno prima proprio Daniele De Rossi. Da quel momento Marchisio ha collezionato nove presenze con la maglia azzurra e ha preso parte alla spedizione in Sudafrica per la Coppa del Mondo dell'estate scorsa così come 'Capitan Futuro'.
Poco prima della massima rassegna calcistica lo stesso Marchisio si rende però protagonista di un brutto episodio. Infatti durante l'Inno di Mameli, intonato a pochi minuti dall'inizio dell'amichevole Italia-Svizzera, il centrocampista bianconero, ripreso dalle telecamere, sembra cantare "che schiava di Roma ladrona iddio la creò" suscitando ilarità negli altri compagni che si girano a guardarlo oltre che lo stupore del paese intero. Qualche giorno più tardi, in occasione del primo incontro del Mondiale, durante l'inno nazionale De Rossi si volta verso Marchisio cantandogli a gran voce, e attenendosi al testo, la parte del brano che il bianconero aveva storpiato.
Quella tra questi due centrocampisti sarà una sfida nella sfida tra le più avvincenti di sempre del calcio italiano.
STATISTICHE A CONFRONTO
DE ROSSI MARCHISIO
Data di nascita: 24-07-1983 19-01-1986
Altezza: 184 cm 179 cm
Peso: 82 kg 79 kg
Nazionalità: Italiana Italiana
Presenze in A: 236 95
Gol in A: 28 8
Presenze in Nazionale: 62 9
Gol in Nazionale: 10 0
Jacopo Palizzi