12/03/2016 03:58
LAROMA24.IT (Gabriele Conflitti) - Le sette vittorie consecutive in campionato hanno permesso alla Roma di prendersi il terzo posto in solitaria ai danni di Fiorentina e Inter, traguardo che fino a due mesi fa sembrava una chimera. Per continuare su questa strada, i giallorossi dovranno cercare di ottenere tre punti sul campo dell'Udinese, squadra in difficoltà ma che proprio per questo cercherà di rendere il compito ancora più arduo ai giallorossi. Tra i vari duelli che caratterizzeranno il match, c’è anche quello fra Edin Dzeko e Duvan Zapata, i due centravanti delle rispettive squadre che stanno affrontando una stagione difficile dal punto di vista realizzativo.
LE DUE TORRI – Sia il bosniaco che il colombiano sono dotati di una statura importante supportata da un fisico poderoso. Questo gli permette di affrontare svariati duelli con le difese avversarie (le famose “sportellate”) cercando di far valere la propria prestanza in area di rigore. Entrambi annoverano tra le loro capacità anche una buona abilità nel gioco aereo. Dzeko si è presentato al suo nuovo pubblico proprio con una bella incornata sotto la Sud contro la Juve e allo stesso modo Zapata ha esordito con i friulani mettendo in rete di testa contro l’Empoli la sua prima marcatura in maglia bianconera.
S.O.S GOL – La matematica non è però dalla parte dei numeri 9. Sono 6 le reti messe a segno da Dzeko in campionato, nonostante l’arrivo del bosniaco fosse stato salutato ad agosto con grande euforia dati i precedenti con le maglie di Wolfsburg e Manchester City. Appena 5 invece i gol del colombiano con l’Udinese: complice un infortunio, il rendimento di Zapata è stato abbondantemente al di sotto delle aspettative che avevano Colantuono e Pozzo al momento in cui la punta è stata prelevata in prestito dal Napoli.
Curiosità: entrambi gli attaccanti, dopo un lungo periodo di vacche magre in zona gol hanno ritrovato la felicità della rete a Modena contro il Carpi. Se però il gol di Dzeko (insieme a quelli di Digne e Salah) è servito a portare a casa i tre punti, per il colombiano non si può dire lo stesso: l’Udinese è infatti uscita sconfitta per 2-1 dal match contro i padroni di casa.