03/04/2016 03:30
LAROMA24.IT (Gabriele Conflitti) - L'orologio biologico di ogni tifoso nella capitale viene inevitabilmente scombussolato nel suo ritmo circadiano la settimana che precede il derby. Anche per il più impassibile dei supporter è difficile mantenere la calma, sapendo che all'orizzonte si addensano nubi nere e cariche di pioggia le quali, a seconda del risultato, lasceranno posto al bel tempo o evolveranno in tempesta.
Il derby non è mai una partita come le altre, neanche quando in ballo non ci sono più piazzamenti in Champions o trofei, ma il 'semplice' prestigio cittadino; la sfida di domenica passerà inevitabilmente fra i piedi di Miralem Pjanic e Lucas Biglia, i playmakers delle due squadre, che con le loro giocate possono far pendere l'ago della bilancia in un verso o nell'altro.
SPECIALISTI - Sia Pjanic che Biglia fanno dei calci piazzati uno dei loro punti di forza. Il bosniaco ha messo a segno ben 10 calci di punizione da quando è in Italia, piazzandosi al secondo posto nella classifica dei migliori realizzatori su punizione della Serie A dal 2011 ad oggi alle spalle soltanto di Andrea Pirlo (12). Sono state 3 le trasformazioni dal dischetto del bosniaco in giallorosso tra campionato e Champions League.
Biglia ha invece segnato la maggior parte dei suoi gol nel nostro campionato su calcio piazzato: da quando è alla Lazio ha infatti realizzato 4 gol su rigore e 2 su punizione sui 9 complessivi realizzati, mentre ai tempi dell'Anderlecht 4 dei 12 gol siglati dall'argentino arrivarono dai piazzati (3 punizioni e 1 rigore).
ULTIMO DERBY? - Entrambi i centrocampisti si sono messi in luce nei loro anni capitolini con prestazioni di livello, al punto da aver suscitato l'interesse dei grandi club europei. Pjanic sembra fare gola a metà delle squadre del Vecchio Continente, tanto che si parla sempre più con insistenza di una separazione fra il bosniaco e la Roma a fine stagione. Si paventava invece già dalla scorsa estate un addio di Biglia dalla capitale, con alcuni club di Premier che avrebbero accolto a braccia aperte l'argentino.
Domenica potrebbe essere dunque l'ultimo faccia a faccia tra i due, che faranno di tutto per incidere nella stracittadina: Pjanic ha segnato una sola volta alla Lazio, una rete che fra l'altro ricorda con dispiacere a causa del risultato (2-3 per i biancocelesti), mentre Biglia è ancora a secco contro la Roma.