24/05/2014 02:56
GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
Ultimo impegno di stagione per la Roma, che batte in amichevole l'Orlando City per 1-o nell'ultima gara della stagione. Un confronto disputato a ritmi molto blandi, complice anche il caldo, e che ha offerto poche emozioni agli spettatori. Unico vero lampo per la Roma il gol che ha sbloccato la partita, firmato da Francesco Totti con un destro dal limite dell'area. Dopo una prima frazione che si è conclusa con alcuni tentativi degli avversari, la Roma inizia il secondo cercando di costruire qualche occasione con Florenzi, Bastos e Totti, vicino al raddoppio con un pallonetto a scavalcare il portiere sventato all'ultimo da un difensore. Con l'uscita del capitano e di molti dei titolari la partita si fa ancora più blanda e priva d'interesse. Da segnalare l'esordio in giallorosso per Leandro Paredes, in campo per oltre un'ora e schierato da Garcia nel terzetto di centrocampo, e Antonio Sanabria, che ha giocato per tutta la gara come esterno destro del tridente offensivo. Partita sufficiente e ordinaria per l'argentino, che si è limitato a svolgere i suoi compiti senza particolari da evidenziare, mentre il paraguayano si è messo in evidenza nel finale di primo tempo per un occasione da gol creata e non sfruttata da Bastos.
IL TABELLINO
ORLANDO CITY: (65' Woszczynski); Turner, Rusin (66' Burke), Redding, Boden (82' Bitielo); Ceren (66' Pulis), Alvarez (66' Quinn); Span (66' Lopez), Mbengue (82' ), Molino (82' ); (66' Hertzog).
(Non comunicati i nominativi di quattro giocatori in prova: due partiti tra i titolari, rispettivamente il portiere e il centravanti, e due subentrati nella ripresa)
All. Heath.
ROMA: Skorupski (46' Lobont); Balasa (71' Battaglia), Toloi (66' Boldor), Castan, Dodò (66' Marin); Taddei, Paredes (76' Mazzitelli), Florenzi; Sanabria, Totti (71' Ricci), Bastos (76' Ferri).
A disp.: Nainggolan, Ljajic.
All. Garcia.
Arbitro: De Oliveira (USA). Assistenti: Da Silva e McCarthy. IV uomo: Mendes.
Reti: 20' Totti.
Note: ammonito Turner (O). Recupero 1' pt, 3' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45'+3 - Fischio finale
36' - Ancora padroni di casa in attacco, diagonale di Mbengue bloccato da Lobont.
31' - Altri due cambi per la Roma: Mazzitelli e Ferri prendono il posto di Paredes e Bastos.
30' - Pericolo per la Roma, Hertzog in percussione centrale serve Molino sulla destra, conclusione di poco fuori.
26' - Cambio nella Roma: fuori capitan Totti, in campo Ricci. Castan prende la fascia da capitano.
25' - Rischia la Roma, ripiegamento difensivo di Totti che però favorisce l'inserimento di Hertzog, Lobont rimedia come può
21' - Due cambi per la Roma: fuori Dodò e Toloi, in campo Marin e Boldor
20' - Girandola di sostituzioni per l'Orlando City.
19' - Problemi per Dodò, che si ferma dopo un tentativo di evitare una rimessa laterale. Per il momento il brasiliano sembra essere in grado di continuare.
18' - Altra occasione per la Roma, sinistro rasoterra di Bastos bloccato non senza difficoltà dal portiere avversario. Sul capovolgimento di fronte Mbengue cerca di sfondare per vie centrali, provvidenziale l'anticipo di Toloi che favorisce l'uscita di Lobont
9' - Roma vicina al gol con Totti: tocco sotto del capitano a scavalcare il portiere in uscita, Rusin spazza via prima che la palla varchi la linea di porta. Totti ha accusato una botta al polpaccio sinistro nel corso dell'azione, ma non sembra essere nulla di grave
7' - Occasione per la Roma: calcio di punizione battuto Totti, traversone che pesca Florenzi sulla destra, conclusione al volo del centrocampista che termina fuori
6' - Cartellino giallo per Turner, sanzionato per un fallo di ostruzione su Dodò all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore dei viola.
5' - Prima iniziativa della Roma con una triangolazione tra Dodò e Florenzi, pallone di ritorno del brasiliano troppo lungo per lo scatto del numero 24
1' - Al via la ripresa. La Roma batte il calcio d'inizio del secondo tempo. Unica variazione nella formazione giallorossa è l'ingresso di Lobont, che subentra a Skorupski
PRIMO TEMPO
45'+1 - Fine primo tempo
43' - La Roma torna a riaffacciarsi in avant. Spunto sulla destra di Sanabria, che resiste alla carica di un avversario e serve al centro Bastos, deviazione sottoporta in scivolata non perfetta, che favorisce il recupero del portiere.
39' - Gol dell'Orlando City annullato per fuorigioco.
37' - Calcio d'angolo di Ceren, traiettoria insidiosa che costringe Skorupski a uscire con i pugni.
34' - Spunto di Sanabria che in pressing recupera un pallone al limite dell'area avversaria, non perfetto però il secondo controllo che favorisce il recupero della difesa viola.
32' - Occasione per i padroni di casa: Boden dalla sinistra pesca in area Molino, conclusione di sinistro che sfila vicino l'incrocio dei pali
29' - Capovolgimento di fronte a favore dell'Orlando City, Turner arriva sul fondo di una sguarnita fascia destra e crossa al centro dell'area, Skorupski in uscita fa sua la sfera. il portiere della Roma ha ricevuto un colpo alla testa dalla punta centrale dell'Orlando City, successivamente richiamata dall'arbitro.
27' - Azione insistita della Roma: prima un traversone di Dodò dalla sinistra per Bastos respinto dalla difesa degli americani. Nuovo cross dalla destra di Totti, stavolta respinto in corner.
26' - L'Orlando City si riaffaccia in avanti: dopo una fase di pressing i giocatori in maglia viola recuperano la sfera, Span ci prova da fuori area ma la palla termina oltre la traversa.
23' - Tentativo di Taddei dalla lunga distanza, conclusione da dimenticare.
20' - GOL DELLA ROMA! Totti raccoglie al limite dell'area degli americani un errato disimpegno degli avversari e conclude con il destro, conclusione a effetto che termina la corsa in fondo al sacco.
15' - Occasione per la Roma: uno-due sulla sinistra tra Dodò e Totti, il brasiliano mette al centro per Bastos anticipato però al momento della conclusione da Rusin.
10' - Brivido per la Roma, un traversone rasoterra dalla sinistra di Boden sfila davanti a Skorupski, Dodò interviene e libera l'area di rigore.
9' - Primo affondo della Roma, Sanabria dalla destra arriva sul fondo e crossa sul secondo palo, Bastos di testa non riesce a trovare la deviazione grazie all'interdizione di un difensore avversario.
5' - Primo affondo dei padroni di casa con una percussione di Turner sulla destra, cross al centro di Mbengue, conclusione di piatto che termina a lato della porta difesa da Skorupski
1' - Calcio d'inizio battuto dall'Orlando City.
0' - Le squadre scendono in campo. Le formazioni si schierano in fila a centrocampo mentre suonano gli inni nazionali. Roma in completo interamente bianco. Padroni di casa con maglia viola a maniche bianche, pantaloncini e calzettoni viola.
PREPARTITA
01.07 (19.07) - Squadra in campo per il riscaldamento
01.04 (19.04) - Questa la formazione ufficiale della Roma:
Skorupski; Balasa, Toloi, Castan, Dodò; Taddei, Paredes, Florenzi; Sanabria, Totti, Bastos.
00.53 (18.53) - L'Orlando City, attraverso Twitter, ufficializza nove undicesimi della formazione che affronterà la Roma: Turner, Rusin, Redding, Boden, Ceren, Alvarez, Span, Mbengue, Molino. In porta e in attacco, come punta centrale, dovrebbero giocare due giovani in prova (i nomi dei quali non sono stati comunicati).