18/07/2019 00:09
Dopo le visite mediche di rito svolte questa mattina a Villa Stuart, adesso è arrivata anche l'ufficialità: Gianluca Mancini è un giocatore della Roma. Il difensore dell'Under 21 arriva con la formula del un prestito annuale da 2 milioni di euro con obbligo di riscatto fissato a 13 milioni più 8 milioni di bonus legati al raggiungimento da parte della Roma e del calciatore di determinati obiettivi sportivi. Inoltre l'Atalanta percepirà il 10% sulla futura rivendita del giocatore. Questo il comunicato ufficiale emesso dalla Roma:
Il Club rende noto di aver acquistato a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2020, i diritti alle prestazioni sportive del giocatore, dall’Atalanta BC.
L’accordo prevede un corrispettivo fisso di 2 milioni di euro per il prestito, l’obbligo di acquisizione a titolo definitivo per 13 milioni di euro, condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive, nonché il pagamento di un corrispettivo variabile, fino ad un massimo di 8 milioni di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte della Roma e del calciatore di determinati obiettivi sportivi.
Inoltre, in caso di futuro trasferimento del calciatore, l’Roma riconoscerà alla Atalanta un importo pari al 10% del prezzo di cessione in eccesso rispetto a quanto già maturato a titolo di corrispettivi fissi e variabili.
Con il difensore classe 1996 è stato sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2024.
"Essere un giocatore di un club prestigioso come la Roma è un motivo d’orgoglio e ripaga dei tanti sacrifici fatti da quando ho iniziato a giocare a calcio”, ha detto Mancini nella sua prima intervista a Roma TV. “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”.
Mancini nelle sue due stagioni a Bergamo ha totalizzato 48 presenze e 7 reti fra Serie A (41 e 6), Coppa Italia (4) ed Europa League (3 e 1). Prodotto del settore giovanile della Fiorentina in precedenza ha giocato due anni nel Perugia dal 2015 al 2017 nel campionato cadetto.
Dopo aver accumulato 21 presenze con l’Under 21 azzurra, il 26 marzo 2019 ha fatto il suo esordio con la Nazionale maggiore nella partita vinta 6-0 contro il Liechtenstein, valida per le qualificazioni all'Europeo 2020, scendendo in campo anche nella sfida dell’11 giugno contro la Bosnia.
L’arrivo di Gianluca ci permette di aggiungere al nostro reparto difensivo un giocatore giovane e tecnicamente molto valido, reduce da stagioni di grande rendimento”, ha dichiarato il DS Petrachi. “Sono contento di poter mettere a disposizione di mister Fonseca un ragazzo così dedito al lavoro e che ha grande voglia di migliorarsi”.
(asroma.com)
Anche l'Atalanta rende noto attraverso il proprio sito la cessione di Mancini alla Roma. Questo il comunicato pubblicato dal club nerazzurro:
"Atalanta B.C. comunica di aver ceduto alla Roma il calciatore Gianluca Mancini a titolo temporaneo con obbligo di riscatto. La Società ringrazia Gianluca per l'impegno, la serietà e il prezioso contributo offerti in questi due anni per il raggiungimento di obiettivi importanti come la qualificazione alla prossima UEFA Champions League. In bocca al lupo Gianluca!"
(atalanta.it)